fbpx
Benvenuti in Centro Fisio Medical, vivere senza dolori

L'idrokinesiterapia, o anche detta riabilitazione motoria in acqua, è un insieme di esercizi da eseguire in piscina, finalizzati al recupero delle capacità motorie del nostro corpo, sia in ambito ortopedico sia neurologico. In vasca, infatti, è possibile praticare esercizi mirati sfruttando le diverse proprietà dell'acqua. Grazie al galleggiamento e all'assenza/riduzione del peso corporeo, l'idrokinesiterapia consente di diminuire di gran lunga i tempi di recupero, soprattutto per quei pazienti che necessitano trattamenti di riabilitazione a seguito di interventi chirurgici alle articolazioni o a carico della colonna vertebrale.

Lʼacqua rappresenta l'ambiente ideale per il recupero motorio, dopo un trauma, un intervento chirurgico o come prevenzione.

Inoltre, la resistenza al movimento direttamente proporzionale alla velocità con il quale si effettua permette al paziente di poter effettuare un adeguato rinforzo muscolare senza correre il rischio di fare uno sforzo maggiore rispetto alle sue capacità. Grazie ai benefici dell’acqua, l’idrokinesiterapia è un'ottima terapia da associare ad altre tipologie di trattamenti fisioterapici, sia strumentali che manuali.

Prenota Appuntamento