fbpx
Benvenuti in Centro Fisio Medical, vivere senza dolori

L'osteopatia è una scienza e un'arte della salute che si basa sulla ricerca degli squilibri e delle riduzioni di mobilità delle diverse parti del corpo umano e la loro normalizzazione con tecniche manuali specifiche. I vari trattamenti messi in pratica dall'osteopata sono finalizzati al mantenimento ed al recupero delle ottimali condizioni fisiche, attraverso la stimolazione dei processi di autoguarigione, senza dover ricorrere ai farmaci. L’osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età, con la possibilità di associarla anche ad altre discipline mediche (fisioterapia, trattamenti di riabilitazione, ecc...).

Con la riduzione del dolore attraverso pratiche osteopatiche, il paziente riacquista benessere e migliora la qualità della vita.

Per intraprendere una specifica terapia manuale, l'osteopata non si limita a controllo della singola parte del corpo in cui si accusa il dolore, ma deve svolgere un accertamento sulla totalità della persona. Nello specifico, mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire l’armonia e riequilibrare le tensioni. Individua, inoltre, le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo.

Cosa cura l'osteopatia:

> Disturbi al sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.

> Disturbi al sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.

> Disturbi al sistema genito-urinario: amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.

> Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo: irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.

> Disturbi al sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.

> Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria): quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.

> Altri disturbi come l'asma, la sindrome del tunnel carpale, le otiti, le emicranie e le cefalee.

Prenota Appuntamento